La Compagnia Teatrale “Il Sentiero di OZ”, dal 2005 rappresenta una garanzia nel panorama degli spettacoli per le Scuole. Nello scorso A.S. 2017/2018, al Teatro Don Bosco di Roma e direttamente nelle Scuole, ha realizzato 129 repliche dei suoi spettacoli, a cui hanno assistito 20.000 spettatori.
Non un semplice slogan, ma una certezza: un pensiero fisso alimentato dalla grande volontà di esserci, con la consapevolezza di poter offrire al pubblico, come è nel nostro stile, un momento educativo e divertente in massima sicurezza.
Educazione ambientale, educazione alimentare, amicizia, tolleranza e integrazione, coraggio ed eroismo, viltà, vizi e virtù dell’uomo, le varie forme di discriminazione, questioni sociali, storiche e politiche:
sono queste le tematiche trattate dai nostri spettacoli, attraverso i quali gli spettatori possono attivare quei processi simbolici e di immedesimazione nell’altro, utili allo sviluppo di una riflessione su se stessi e sul proprio modo di leggere, capire e rapportarsi alla realtà.
La funzione educativa della Scuola è primaria.
L’Istituzione Scolastica ha il compito di formare persone responsabili e di arricchirle sul piano culturale e umano.
Spettacoli costruiti ad arte, con un’importante rilevanza pedagogica rappresentano un’importante supporto didattico ed educativo, utile a creare una nuova narrazione del presente, attenta ai bisogni delle nuove generazioni.
Altra funzione della nostra mission, di cui andiamo particolarmente orgogliosi, è quello di avvicinare i più giovani al Teatro, una forma d’arte e di comunicazione, oggi più che mai relegata in un angolo del quotidiano rispetto alla forza omologante della seducente tecnologia dei nuovi media.